Mal di schiena e massaggio riflesso

di Daniela Roccatello

mal di schiena massaggio

Lombalgie, lombosciatalgie, protrusioni ed ernie sono la forma più comune di mal di schiena ed interessano la zona inferiore del rachide.

Anche in questo caso, possiamo trovarci di fronte ad un problema di tipo muscolare piuttosto che una sofferenza vera e propria della colonna vertebrale.

Come risolvere il mal di schiena attraverso il massaggio riflesso

Nel primo caso il nostro compito sarà quello di andare a sfiammare la zona dolente attraverso il massaggio riflesso, a seguito di una verifica sui Punti Riflessi che riguardano la colonna vertebrale ma anche del basso addome.

Il lavoro che andremo ad effettuare sarà però più ampio, in quanto verranno lavorate sul piede, tutte le tensioni che, con il tempo, dalla schiena sono scese lungo la gamba fino a raggiungere il piede.

I piedi sono per noi uno strumento importantissimo proprio perché ci permettono di percepire le zone di maggior tensione e/o dolore, al fine di lavorarle per ripristinare una corretta tonicità muscolare sia in basso che in alto e ridare alla persona la postura ideale.

Talvolta però, la sofferenza alla schiena non rimane localizzata e spesso coinvolge la zona dei glutei e almeno uno degli arti inferiori.

Stiamo parlando delle sciatalgie, ovvero quelle situazioni in cui il nervo sciatico subisce una compressione a causa di un peggioramento di una lombalgia, oppure per via una protrusione discale o peggio ancora di un’ernia a livello lombare.

Anche in questo caso, la nevralgia può risultare molto debilitante per la persona ed in base al grado di coinvolgimento del nervo, potremmo trovarci di fronte a situazioni in cui il dolore, le parestesie, i formicolii, hanno raggiunto le dita del piede portando la persona ad una situazione di immobilità forzata.

Di fronte ad una sciatalgia, è per noi importante conoscere la zona della gamba coinvolta dalla sofferenza, in quanto ci serve come indicazione per comprendere quale meridiano di Agopuntura è stato coinvolto ed andare così a trattarlo attraverso il massaggio sul dorso del piede al fine di ridurre il dolore.

Aspetto importante del massaggio riflesso è anche quello di promuovere l’espulsione delle tossine accumulate da un eventuale utilizzo di farmaci antidolorifici protratto nel tempo.