Cervicalgia: i rimedi naturali dalla riflessologia plantare

di Daniela Roccatello

cervicalgia rimedi naturali

Mal di schiena, sciatalgie, dolori cervicali… quante volte ci è capitato di incontrare un conoscente, un collega, che ha lamentato almeno uno di questi sintomi con conseguenze spesso invalidanti per la persona stessa.

Non a caso, i dati parlano chiaro: il mal di schiena è la principale causa di assenza dal lavoro con periodi altalenanti di forte dolore a segni di ripresa.

Purtroppo però, gran parte delle persone afflitte da questo tipo di sofferenza, non arrivano mai ad una risoluzione del problema e spesso sentiamo dire “oramai ci convivo, è una cosa che non si risolve”, così il cortisone e gli anti dolorifici diventano “fedeli compagni” di cui non si può fare a meno, consapevoli del fatto che prima o poi questo dolore si ripresenterà.

Vediamo di qualificare meglio cosa intendiamo per mal di schiena; sì perché come termine, a noi addetti ai lavori, risulta un po’ troppo riduttivo ed è quindi indispensabile, ai fini dell’impostazione del trattamento, comprendere cosa intende la persona che viene dal Riflessologo con una simile sofferenza.

Partiamo dall’alto: la cervicale

Riguarda un gran numero di persone, uomini e donne di qualsiasi età, ragazzi e anziani, operai e impiegati; non esiste un ceto sociale “privilegiato” dal dolore alle cervicali.

La natura di questa sofferenza può quindi essere di tipo lavorativo, posturale, può insorgere in seguito a sofferenze emotive che mettono sotto stress le muscolature del collo, oppure, banalmente (ma non troppo) può insorgere a causa di un utilizzo eccessivo ed errato della tecnologia; basta infatti guardarsi attorno per vedere quante persone con la testa china sugli smartphone e abbiamo già trovato una possibile causa di contrazione ai muscoli del collo.

Quali rimedi per la cervicalgia

La cervicalgia può quindi riguardare i muscoli oppure le stesse vertebre cervicali. Nel primo caso, la sofferenza coinvolge due muscolature molto importanti per il benessere del nostro collo: il trapezio e lo sterno-cleido- mastoideo.
Per i motivi sopracitati, si può creare una contrazione che per noi Riflessologi è molto facile da individuare sul piede e intervenire attraverso il massaggio di specifici Punti Riflessi localizzati sia sulla pianta sia sul dorso.

Come interviene la riflessologia plantare

Riflessologicamente parlando, la testa ed il collo interessano la zona distale del piede e più nello specifico la zona delle dita. Sulla prima falange dell’alluce in particolar modo, sono localizzate le vertebre cervicali che sono un utile strumento di verifica al fine di individuare contrazioni e/o ipersensibilità sulla zona riflessa.

Per avere un effetto a più ampio raggio, verranno massaggiate anche le altre dita (soprattutto alla base) al fine di ottenere un maggior rilassamento lungo la zona della clavicola, fino ad arrivare al 5°dito che corrisponde all’area della spalla; questo lavoro ci permette di distendere le tensioni sulla zona alta del tronco.

Un ulteriore strumento di aiuto ci viene offerto dall’utilizzo dei meridiani di Agopuntura, i quali, trattandoli lungo il dorso del piede, diventano efficaci nell’alleviare il dolore fisico.

La cervicalgia può scaturire anche per un problema di tipo vertebrale, quando cioè si è in presenza di una protrusione discale o, nel peggiore dei casi, di un’ernia espulsa che può sfociare nel classico dolore nevralgico con coinvolgimento degli arti superiori, interessati da sensazione di scosse, formicolii, bruciori o alterata sensibilità.

In questo caso la situazione è più complicata rispetto ad una contrazione muscolare, ed i tempi di ripresa saranno certamente più lunghi.
Non ci permetteremo certo di dare false speranze dicendo che con la Riflessologia possiamo far rientrare un’ernia, ma, come nel caso della cervicalgia su base muscolare, possiamo dal piede andare ad allentare tutte le tensioni che si saranno andate a creare nella zona alta del corpo, aiutando così a diminuire la pressione che sarà sorta a livello delle radici nervose.