Agopuntura, una pratica terapeutica in sinergia con la Riflessologia del Piede

agopuntura ripra

Nell’antico pensiero medico cinese, l’assunto di base è che la vita sia la manifestazione di un flusso armonioso e costante di Qi, “fluido vitale”. L’uomo, costituito da spirito, anima e corpo, immerso in questo incessante movimento di vita e in continua trasformazione, ha il compito di portare a compimento la propria natura in accordo con le leggi del cielo.

La malattia è considerata un “blocco” di questo movimento.

L’agopuntura, tramite applicazione in punti specifici del corpo (detti agopunti) di sottili aghi bimetallici, consente di riattivare la circolazione del Qi, eventualmente associata a norme dietetiche e all’assunzione di preparazioni erboristiche.

L’OMS dal 1979 ha definito l’antica pratica cinese indicata per curare:

  • mal di testa, cefalee, nevralgia del trigemino, vertigini;
  • ansia, depressione, crisi di panico, insonnia,
  • artriti, cervicalgie, una vasta serie di dolori al sistema osteoarticolare (dolori al ginocchio, spalle, tendini);
  • problematiche gastroentereologiche (coliti, gastriti, stipsi);
  • problematiche ginecologiche: allevia il dolore mestruale, anche quello profondo e insensibile ai comuni antidolorifici, è utile per dismenorrea, ovaio policistico, amenorrea.

Non vi sono controindicazioni né rischi di contaminazioni/contagio utilizzando esclusivamente aghi monouso.

L’Agopuntura inoltre può essere una pratica terapeutica, che ben si presta ad essere accostata ad altri approcci salutistici, tra tutti la riflessologia del piede e gli esercizi di respirazione Pranayama , per un’utile sinergia, completandosi vicendevolmente.

La Dottoressa Marilla Tiziana Buratti ha una Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Milano, un attestato di qualificazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e un Diploma Internazionale di Agopuntura.

Si occupa da anni di medicina tradizionale cinese e fitoterapia, sia come medico libero professionista a Milano, sia tenendo corsi e conferenze divulgative.

E’ docente di materia medica e di medicina tradizionale cinese e anatomia, fisiologia e patologia umana presso diverse Scuole Professionali in Milano