Scuola di Riflessologia Plantare a Milano

Inizio Scuola: 26 ottobre 2024

Scopri nel video la nostra Scuola

Non perdere la tua opportunità professionale. Diventa Riflessologo anche tu

LE ISCRIZIONI SONO APERTE! RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PROSSIMO CORSO:

    riflessologia plantare milano

    A tutti coloro interessati all’iscrizione alla Scuola, sarà offerta gratuitamente una valutazione del proprio stato psicofisico, attraverso la lettura della morfologia dei piedi, presso la nostra sede di Milano.

    Cos’è la Scuola di Riflessologia Plantare Metodo Ripra

    La scuola professionale RIPRA, con inizio il 26 ottobre 2024, prevede una formazione progressiva, così articolata:

    • Corso Professionale di Riflessologia plantare Metodo Ripra, con inizio il 26 ottobre 2024, della durata di 1 anno, che consente all’allievo di esercitare la professione tramite l’identificazione dei Punti Riflessi, la conoscenza delle basi della Medicina Tradizionale Cinese, l’apprendimento della “lettura morfologica Ripra” e la pratica delle Tecniche del Massaggio e della respirazione Yoga Pranayama. Alla fine del Corso Professionale di Riflessologia plantare Metodo Ripra verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato dai docenti (iscritti presso il registro DBN della Regione Lombardia). > Scopri di più
    • Master di Riflessologia plantare Metodo Ripra, con inizio nel mese di settembre 2025, della durata di 1 anno, che consente all’allievo di ampliare la lettura morfologica e di approfondire le conoscenze teorico-pratiche già acquisite tramite specifiche schede che definiscono le linee guida ai trattamenti. Il Master è riservato a chi ha completato il Corso Professionale di Riflessologia plantare oppure ha frequentato corsi di riflessologia per la durata di almeno 50 ore di formazione, e dovranno partecipare a un week end di allineamento per i Punti Riflessi. Al termine del Master di Riflessologia plantare verrà rilasciato l’attestato che indicherà il completamento delle 500 ore di formazione richieste dalla Regione Lombardia (Legge 2/2005 per le DBN) per potersi iscrivere al Registro Regionale degli “Operatori in Discipline BIO Naturali sezione riflessologia”. > Scopri di più

    Alla fine del Corso Professionale di Riflessologia plantare Metodo Ripra verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato dai docenti (iscritti presso il registro DBN della Regione Lombardia), ma, solo al termine del Master di Riflessologia plantare verrà rilasciato l’attestato che indicherà il completamento delle 500 ore di formazione richieste dalla Regione Lombardia (Legge 2/2005 per le DBN) per potersi iscrivere al Registro Regionale degli “Operatori in Discipline BIO Naturali sezione riflessologia”.

    I motivi per scegliere la nostra Scuola

    1. Il Metodo: dall’osservazione del piede alla comprensione delle sofferenze del corpo – Il metodo di studio Ripra, unico e all’avanguardia, permette agli allievi di riconoscere e individuare le sofferenze del corpo attraverso la “lettura morfologica Ripra” del piede, grazie all’interpretazione di caratteristiche e manifestazioni, come, ad esempio, forme, proporzioni, piani di inclinazioni, temperamento, callosità, gonfiori, solchi e odori. Tutto ha un significato. La comprensione della morfologia del piede secondo il metodo Ripra è arricchita grazie alle indicazioni offerte dall’Antroposofia di Rudolf Steiner ed in particolare allo studio dei temperamenti umani e delle relazioni tra malattia e destino.
    2. Un corso in continuo aggiornamento sui contenuti e sulle modalità di fruizione – la crisi pandemica iniziata nel 2020 ha accelerato la migrazione dell’offerta formativa teorica da lezioni in aula a formazione a distanza, riducendo il numero di trasferte presso la Sede di Milano e consentendo una fruizione diversa e ancor più ricca del materiale, anche video, grazie ad una piattaforma proprietaria. Sono state quindi aumentate le ore di pratica del massaggio da svolgersi in aula, imprescindibili nella formazione del futuro riflessologo.
    3. Docenti e Terapisti professionisti certificati DBN dalla Regione Lombardia – Ripra è l’unica scuola in Italia che integra la Riflessologia Plantare con la Medicina Tradizionale Cinese, alcuni insegnamenti della Medicina Antroposofica e con la Respirazione Yoga Pranayama. Le lezioni sono tenute da operatori DBN (Discipline Bio Naturali) in Riflessologia e in Naturopatia, e da medici chirurghi esperti in agopuntura. Il Team Ripra è formato da 9 docenti e ne assicura la presenza di almeno 2 in ogni lezione teorico pratica.
    4. Costi All Inclusive Senza Sorprese – Il costo dei Corsi è definito nel dettaglio ed è competitivo sia rispetto al numero di ore di formazione offerto, sia per la qualità del materiale didattico che include i testi di Riflessologia del piede, le mappe dei punti riflessi, le dispense di anatomia e fisiologia e la possibilità di rivedere le lezioni teoriche in video tramite una piattaforma tecnologica dedicata.
    5. Reali Prospettive di Lavoro – Al termine del Corso Professionale di Riflessologia plantare Metodo Ripra, l’allievo è in grado di poter trattare riflessologicamente i propri clienti. Il completamento anche del Master di Riflessologia plantare, consente all’allievo di ottenere la certificazione delle 500 ore di formazione necessarie per iscriversi al Registro Regionale degli Operatori in DBN sezione Riflessologia.
      Aggiornamenti professionali per tutti gli ex allievi.
    riflessologia plantare milano

    Dall’osservazione del piede alla comprensione delle sofferenze del corpo

    Come fare? Guardando i piedi senza toccare: un codice da decifrare con occhio esperto che seguendo indicazioni precise permetterà agli allievi di comprendere come agire. Una via di conoscenza indispensabile per fare il salto qualitativo necessario per diventare un vero Riflessologo Professionista.

    La scuola Ripra di Riflessologia Plantare è l’unica scuola che insegna, con metodo rigoroso e preciso, come fare una lettura morfologica del piede, punto di partenza fondamentale al fine di riconoscere lo stato psico-fisico della persona. Solo successivamente si può definire in quale modo impostare il trattamento.

    Cosa differenzia Ripra dalle altre scuole di riflessologia plantare

    1. La Riflessologia plantare “classica” interviene prevalentemente trattando i punti riflessi corrispondenti alla sofferenza dichiarata.
    2. La Riflessologia del Piede “Metodo Ripra” inizia il percorso di cura con la “lettura morfologica del piede” (forme, proporzioni, temperamento, calli, gonfiori, solchi, …) che permette di riconoscere le cause della sofferenza e di conseguenza come intervenire attraverso il massaggio.
    riflessologia plantare milano

    La Scuola Ripra è iscritta al Registro Enti di Formazione (sez. B) della Regione Lombardia ed è membro del “Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali (CTS)”.

    Il metodo Ripra

    Consiste nell’applicare sui piedi la riflessologia sia dal punto di vista occidentale sia da quello della medicina tradizionale cinese e prevede, a loro complemento e integrazione, l’arte terapeutica della Respirazione Yoga Pranayama e alcuni aspetti della Medicina Antroposofica.

    Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2024

    Le materie della Scuola di Riflessologia Plantare Ripra

    • Riflessologia Plantare:
      • Cenni storici
      • Anatomia del piede e tecniche di massaggio
      • Identificazione dei punti riflessi con riferimento ai 5 movimenti
      • Lettura morfologica del piede: interpretazione delle posture, delle forme e dei segni che i piedi manifestano
      • Pratica di massaggio con assistenza dei docenti
    • Medicina Tradizionale Cinese (MTC):
      • Introduzione ai concetti Yin/Yang e ai 5 movimenti
    • Pranayama:
      • Introduzione agli 8 esercizi di base
    • Medicina:
      • Anatomia del corpo umano

    Scopri il programma del Corso

    • Riflessologia Plantare:
      • Relazione tra Medicina Tradizionale Cinese, lettura morfologica e punti riflessi
      • Linee guida al trattamento tramite Schede Ripra
      • Pratica di massaggio con assistenza dei docenti e Open Day
      • Relazione d’aiuto e autoeducazione del terapista
    • Medicina Tradizionale Cinese (MTC):
      • Introduzione ai Meridiani di agopuntura
    • Antroposofia:
      • I 4 temperamenti umani
    • Pranayama:
      • Approfondimento degli 8 esercizi

    Scopri il programma del Master

    riflessologia plantare milano

    Agire dal basso con il massaggio ai piedi e dall’alto con l’autoeducazione del respiro permetterà ai futuri Riflessologi di esercitare la professione in modo più efficace. Una scuola dove la relazione operatore/cliente è materia di studio e di crescita personale complementare alla cura, e indispensabile per essere un Riflessologo Professionista.

    Le lezioni sono tenute da operatori DBN (Discipline Bio Naturali) in Riflessologia e in Naturopatia, e da medici chirurghi esperti in agopuntura e si terranno presso la sede del centro Ripra a Milano, in via Manara, 5.

    Modalità e costi di iscrizione alla Scuola

    Cosa dicono di noi i nostri allievi

    RIPRA per noi è…

    La testimonianza del Gruppo Sorgente di Ripra

    Non perdere la tua opportunità professionale. Diventa Riflessologo anche tu

    LE ISCRIZIONI SONO APERTE! RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PROSSIMO CORSO: