Il Team Ripra

Medici, Professionisti Riflessologi, Naturopati, Agopuntori, Osteopati, Psicoterapeuti e studiosi dell’Antroposofia di Rudolf Steiner

Ripra team

Medicina e Fitoterapia

Marilla Tiziana Buratti

Laureata in Medicina e Chirurgia, ha ottenuto l’attestato di qualificazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e un Diploma Internazionale di Agopuntura.

Si occupa di Medicina Tradizionale Cinese e fitoterapia, sia come medico libero professionista a Milano, sia tenendo corsi e conferenze divulgative in Italia.

Docente di materia medica e di Medicina Tradizionale Cinese e anatomia, fisiologia e patologia umana presso diverse Scuole Professionali in Milano.

Svolge l’attività di supervisore medico nella pratica ambulatoriale degli studenti presso l’istituto Superiore di Osteopatia.

Per 10 anni è stata consulente per la rivista Star Bene e ha scritto e pubblicato articoli di fitoterapia su riviste del settore.

Riflessologia e Respirazione Yoga Pranayama

Daniela Roccatello

Fondatrice del centro Ripra, insegna Respirazione Yoga Pranayama e Riflessologia del Piede.

Si è formata presso la Scuola di Elipio Zamboni, oggi FIRP (Federazione Italiana Riflessologia Plantare) e presso la Scuola Superiore di Reflessologia del Piede Metodo Zu a Milano, dove è stata docente. Da anni insegna anche presso la Fondazione Humaniter Milano. Ha lavorato ed insegnato all’estero.

Nel 1996 ha completato il Corso Biennale dell’Università del Volontariato presso l’Ospedale S. Giuseppe a Milano, diventando successivamente Conduttrice di Gruppi di Formazione.

Possiede il diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana e, per oltre vent’anni, è stata Volontaria per l’assistenza al malato oncologico presso VIDAS, sia a domicilio sia in ospedale, presso il Reparto Oncologico dell’Ospedale Niguarda a Milano, e Conduttrice dei Corsi di Formazione Permanente VIDAS e Relatrice sul ruolo del Volontario al paziente oncologico presso IEO. Ha collaborato anche con i medici oncologi dell’Ospedale La Carità di Locarno, in Svizzera.

Riconosciuta dalla Regione Lombardia come Operatrice in Discipline Bio Naturali – sezione Riflessologia, ha aperto il Corso di Formazione Professionale Biennale Metodo Ripra in Riflessologia del Piede.

Scrive regolarmente su riviste specialistiche e, nel 2012, ha pubblicato il suo primo libro ‘Riflessologia del Piede’.

Riflessologia e Naturopatia

Aurelio Pisoni

Da oltre venti anni pratica la Riflessologia del Piede e la Naturopatia.

Formatore e docente di corsi pluriennali presso il Centro Itard Lombardia e Ripra a Milano, e presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze.

Relatore a convegni e manifestazioni di settore, progetta e coordina stage, corsi brevi ed eventi dedicati alla diffusione della cultura del benessere. Si è formato presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata di Torino e la Scuola Superiore Reflessologia Zu di Milano.

In qualità di Naturopata è iscritto al registro degli operatori Bio Naturali della Regione Lombardia.

Psicoterapia

Celine Garcia

Celine Garcia, laureata a Padova in psicologia, ha seguito la scuola di specialità psicosomatica e recentemente di bioenergetica/somatorelazionale.

Si è formata in ipnosi all’ospedale San Carlo a Milano e poi in ipnosi regressiva con la tecnica di Brian Weiss e utilizza anche le visualizzazione. Lavora con queste tecniche da più di dieci anni. Pratica la meditazione da più o meno quindici anni e utilizza tecniche meditative come metodo di cura.

Grazie ad una lunga formazione di tipo orientale ha una visione della malattia e della vita di tipo psicosomatica e karmica.

All’interno di una formazione socio-cognitivista, ha approfondito l’aspetto della resilienza, come capacità di affrontare le difficoltà della vita con successo e positività.

Antroposofia

Mauro Vaccani

Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l’Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell’interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.