La riflessologia del piede Ripra ai tempi del Covid-19

di Daniela Roccatello

riflessologia del piede covid-19

Questi nostri tempi ci hanno messo a dura prova su tutto quello che riguarda come vivere il presente e come sarà il futuro: incertezze, dubbi, paure, panico, insomma ce n’è per tutti.

Ma davvero l’essere umano non può fare nulla per aiutarsi  al di la dei farmaci, in questo periodo di pandemia?

Certamente noi, come riflessologi, non possiamo e non vogliamo sostituirci alla medicina tradizionale, ma da quello che abbiamo verificato massaggiando i nostri clienti, possiamo dare una mano su alcuni effetti collaterali che non riguardano specificatamente la malattia ma, per esempio, il sistema nervoso, i pensieri, la nostra mente messa sotto pressione.

Il sistema nervoso e le dita dei piedi

La riflessologia del piede può aiutare, almeno in parte, a quietare la mente al fine di liberarla da pensieri ossessivi, negativi e ripetitivi, molto dannosi per l’equilibrio, non solo psichico ma anche fisico.

Quando si è costantemente in ansia anche il camminare diventa instabile: sbandamenti che a volte provocano cadute di cui le persone non riescono a riconoscerne il motivo, capogiri la cui origine non ha nulla a che fare con le vertebre cervicali, sentire la testa vuota o viceversa pesante, e che dire del fiato corto che fa aumentare la paura di aver preso il virus, ma che spesso ha a che fare con l’ansia e la paura.

Tutti questi malesseri creano un disagio difficile da sopportare perché, a volte, si è costretti a chiedere aiuto a qualcuno affinché ci sostenga, una dipendenza che induce stati ulteriori di disagio e paura.

Il trattamento di riflessologia

Il trattamento del riflessologo segue alcune fasi. Prima di tutto, entrambi le mani abbracciano in modo delicato tutte le dita dei piedi, come se tenessimo la testa della persona. Questo abbraccio favorisce uno stato di calma e un sentimento di sicurezza. La verifica per il terapista è chiara, i piedi cominciano ad aprirsi, sono meno contratti e le dita stesse cominciano a distendersi. Successivamente si comincerà a massaggiare sotto tutte le dita dei piedi e sui polpastrelli al fine di migliorare e stabilizzare il senso di benessere. Questo massaggio può durare da qualche minuto a mezz’ora; si lavorerà alternando continuamente il lavoro da un piede all’altro perché non sia sbilanciato per troppo tempo sullo stesso piede;

I risultati sono davvero ottimi: la persona spesso si addormenta e quando si alza dal lettino avverte uno stato di leggerezza, generalmente le sue parole sono :”..mi sembra di volare”.

È sufficiente riuscire, proprio con un trattamento di massaggio di questo tipo, a distrarre la mente da quei brutti pensieri che non abbiamo scelto e che non ci lasciano dormire, continuando poi un percorso che permetta alla persona di sentirsi più padrona di se stessa.

Il nostro cliente inizia così a scegliere a chi o a che cosa dedicare i propri pensieri, è il primo passo verso un rinnovato senso di libertà e questa percezione modificata, del suo stato mentale, la fa sentire lucida nella testa e leggera nel corpo.

Stare bene in un tempo di crisi

Noi riflessologi del piede non possiamo certo cambiare le condizioni critiche dei nostri tempi Covid 19 che subiscono le persone che arrivano da noi, ma grazie al massaggio, spesso riusciamo a fare in modo che la persona, da dentro la sua testa inizi a trasformare il proprio atteggiamento rispetto a quelle situazioni esteriori che non sono, per ora, modificabili.

Una via di cura che accresca il potere su se stessi al fine di riuscire a difendersi al meglio contro le difficoltà di questi nostri giorni difficili.