Riflessologia in ospedale

riflessologia plantare milano

Il progetto dell’Ospedale di Biella

Presso l’Ospedale di Biella, nel reparto di Day Hospital Oncologico, è stato approvato un protocollo preliminare per avviare un progetto di massaggi di Riflessologia Plantare per il trattamento della “fatigue cancro-correlata”, e una delle persone formata presso la Scuola di Riflessologia del Piede Ripra ha ricevuto l’autorizzazione ufficiale a massaggiare i pazienti in un Ospedale.

Si tratta di un programma mirato a valutare i benefici del massaggio e il gradimento dei pazienti che lo ricevono su un arco temporale di diversi mesi. Una scelta straordinaria e dalla grande carica innovativa, che allinea l’Italia a paesi come Germania, Canada, USA, Australia, Cina, etc., in cui la Riflessologia del piede è già abitualmente praticata negli Ospedali.

La Solidarietà Ripra

In caso di particolari richieste di aiuto, Ripra ha attivato un progetto su base volontaria per il sostegno a coloro che sono impossibilitati a spostarsi dalla propria residenza oppure , in alcuni casi, che sono costretti a prolungate degenze ospedaliere.