Edemi linfatici: la Riflessologia che riporta all’equilibrio

di Daniela Roccatello

riflessologia del piede edemi

Con il termine Linfedema si definisce una difficoltà nella circolazione linfatica, questa ostruzione è tipica agli arti inferiori o superiori.

L’approccio riflessologico è quello di tradurre in un linguaggio semplice e aiutare a comprendere le motivazioni che creano questa necessità del corpo.

Il problema di Anna

Anna si presenta per una seduta di riflessologia e racconta che, da diversi anni, dopo una puntura d’insetto, le sue gambe si sono gonfiate terribilmente e non riesce più a ritornare alla normalità. Iniziamo con una lettura dei piedi di Anna.

Gli arti inferiori sono gonfi, mentre i piedi si presentano normali, anche Anna manifesta questa differenza tra parte alta del corpo normale (Testa) e parte bassa gonfia (Bacino). Riportando sul piede queste differenze, permette di paragonare queste difficoltà circolatorie alla zona tallone, corrispondente al bacino.

Il trattamento

Inizieremo con massaggiare maggiormente il tallone per far riprendere contatto ad Anna la sua parte bassa. Massaggeremo tutto ciò che è localizzato, riflessologicamente, nel tallone, quindi: apparato urogenitale e intestini.

Questa lettura viene confermata anche da Anna che evidenzia una maggior sensibilità nelle zone del tallone piuttosto che nelle zone delle dita dei piedi.

La riflessologia per una ripresa funzionale armoniosa

Ripetiamo spesso che la riflessologia non cura le patologie, ma riporta all’equilibrio, perciò concentrarsi su quei punti, non significa trattare organi malati, ma stimolare queste zone ad una ripresa funzionale armoniosa.

Trattando i piedi si aiuta la persona ad un maggior contatto con la parte più bassa, la parte in contatto con la terra, la parte più fisica.

Un trattamento a settimana può essere utile e, anche per pochi minuti, lasciare le gambe libere, senza costrizioni, per aiutarla a prendere confidenza con funzioni, la tonicità muscolare, che ultimamente era stata limitata dai supporti esterni. Questo non significa annullare tutto ciò che le è stato consigliato di fare, ma soltanto dare anche delle informazioni fisiologiche naturali.

Come ultimo consiglio, al termine del massaggio ho applicato olio essenziale di Mirto Rosso e olio vegetale di Jojoba, come aiuto naturale alle funzioni di drenaggio linfatico.