Il sistema nervoso e la riflessologia plantare

di Daniela Roccatello

sistemanervoso riflessologia plantare

Sono momenti difficili, nessuno lo può negare. A soffrirne di più sono, oltre alla mente, il sistema nervoso. La Riflessologia del Piede può essere un valido aiuto.

La vita di oggi sembra essere caratterizzata da un atteggiamento di indifferenza per le generazioni future: non abbiamo riguardo per quello che lasceremo loro in termini di risorse, di salute, ma ci interessa solamente il presente e il fatto di avere ora e subito tutte le comodità e il benessere auspicabili.

Nervi saldi per sopravvivere

Da questo atteggiamento discendono realtà distruttive per la salute delle persone: avvenimenti che non abbiamo voluto e di cui ci vediamo ogni giorno costretti a pagare le conseguenze. Si è pervasi da un senso di impotenza, sentimento che mina la nostra vitalità.

Un corpo in salute e un sistema nervoso saldo sono fra i requisiti per sopravvivere oggi, ed è anche con questi obiettivi che interveniamo noi Riflessologi del piede a supporto delle persone.

Il sistema nervoso e le dita dei piedi

La Riflessologia del Piede può aiutare a quietare la mente, a liberarla da pensieri ossessivi, negativi e ripetitivi, molto dannosi per l’equilibrio non solo psichico, ma anche fisico.

Quando si è costantemente in ansia anche camminare può diventare un problema, determinando sbandamenti che a volte provocano cadute apparentemente inspiegabili, capogiri la cui origine non ha nulla a che fare con le vertebre cervicali. Questi malesseri creano un disagio difficile da sopportare, perché a volte, si è costretti a chiedere aiuto a qualcuno affinché ci sostenga: una dipendenza che induce stati di sofferenza e di paura.

Le fasi del trattamento

Prima di tutto con entrambe le mani si abbracciano in modo delicato le dita dei piedi, come se si tenesse la testa della persona. Questo abbraccio favorisce uno stato di calma e un sentimento di protezione. La verifica per il Riflessologo è chiara: i piedi cominciano ad aprirsi, sono meno contratti e le dita stesse si distendono. Successivamente si comincerà a massaggiare le dita dei piedi e i polpastrelli per migliorare e stabilizzare il senso di benessere.

I risultati sono davvero incredibili! La persona spesso si addormenta e quando poi si alza dal lettino averte uno stato di leggerezza: generalmente le sue parole sono: “mi sembra di volare”.

È importante ricordare che “la mente……mente”, perciò è sufficiente riuscire proprio con questo massaggio, a distrarla da quei brutti pensieri – che non abbiamo scelto e che non ci lasciano dormire – per iniziare un percorso che ci permetta di sentirci più padroni di noi stessi. È il primo passo verso un rinnovato senso di libertà. Questa percezione diversa del nostro stato mentale ci farà sentire lucidi nella testa e forti nel corpo.