Condividi con i tuoi amici...

Temperamenti umani: quali alimenti preferire?

di Daniela Roccatello

Le persone si possono suddividere per il tipo di temperamento: Sanguinico-Dinamico, Collerico-Laborioso, Malinconico-Riflessivo, Flemmatico-Quieto. In base a questa classificazione noi scegliamo, mangiamo e digeriamo il cibo diversamente. Quindi, si possono scegliere gli alimenti adatti al nostro temperamento. Attraverso la lettura morfologica dei piedi si può conoscere il proprio temperamento al fine di orientarsi in una corretta alimentazione.

temperamenti umani

R. Steiner (1861-1925) fondatore dell’antroposofia, è stato un pensatore austriaco. Per coloro che non lo conoscono diciamo che i suoi pensieri, basati su una chiaroveggenza naturale, si sono espressi in tutti i campi della scienza, della medicina, della pedagogia, dell’architettura.

Dai suoi spunti pedagogici è nata la scuola Waldorf. Tutti possiamo trarne una via per conoscere l’essere umano, attraverso ciò che si manifesta all’esterno della sua interiorità.

Quali sono i 4 temperamenti umani

I temperamenti umani sono 4: sanguinico, collerico, malinconico, flemmatico e sono un ottimo punto di partenza per noi riflessologi al fine di ampliare la lettura morfologica del piede.

R. Steiner dice “quando qualcuno ci si presenta, noi percepiamo una parte del suo carattere fondamentale e inoltre l’indole dei temperamenti poiché, sebbene si debba ammettere che i temperamenti scaturiscono dall’interiorità, tuttavia essi si esprimono in tutto quanto ci appare esteriormente”.

Cosa sono i temperamenti umani

Il Temperamento, sinonimo di carattere nel linguaggio comune, esprime l’indole di ciascuno.
 Sanguinico-Dinamico, Collerico-Laborioso, Malinconico-Riflessivo, Flemmatico-Quieto, ecco le parole che definiscono i Temperamenti.

Non esiste un Temperamento migliore dell’altro. Per gli adulti c’è sempre un Temperamento dominante e come minimo ce n’è uno collaterale.

La lettura morfologica dei piedi

Nella morfologia, in quello che il nostro corpo esprime, nei piedi, ma anche nelle rughe e nei segni del viso, troviamo il grande aiuto per riconoscere la nostra parte più nascosta, la nostra interiorità. Quindi, guardando i piedi, con occhio esperto, possiamo cominciare a comprendere qualche cosa che in realtà nasce da dentro. Non è più la lettura psicanalitica ma è la forma stessa dell’essere umano che ci racconta la sua storia.

Riconoscere i temperamenti umani sui piedi permette di verificare quanto la persona sia riuscita a formare la sua propria individualità al di là del legame con la famiglia d’origine.

Nel piede vediamo quanto, il rimanere eccessivamente attaccati alle proprie origini, impedisca di sviluppare liberamente e creativamente la propria personalità.

La nostra vita ci chiede, da una parte di rimanere nel nostro passato, al quale nelle nostre forme esterne ancora apparteniamo, e contemporaneamente liberarcene per quanto riguarda il riconoscimento del proprio destino individuale.

Vivere in equilibrio ed armonia significa accettare che la vita è: cambiamento in ogni momento e trasformazione attraverso una parte da cui ci separiamo, ma di cui ci ricordiamo e una parte, nuova, che accogliamo.

Il temperamento è una sfumatura, una colorazione, qualcosa che muta nella vita.

Una persona che vive nella modernità, nel flusso del suo tempo deve riuscire, pur avendo una predominanza di un temperamento, a seconda dell’età e delle situazioni, ad utilizzare o sentirsi in un temperamento piuttosto che un altro.

L’attrazione dei poli opposti nei Temperamenti: Sanguinico-Dinamico con Malinconico-Riflessivo e Collerico-Laborioso con Flemmatico-Quieto, crea una sana varietà, mentre l’unilateralità del Temperamento è facilmente causa di sofferenze.

Proprio sulla eccessiva predominanza di un temperamento, una alimentazione corretta può armonizzarlo.

I 4 volti dei temperamenti umani

temperamenti umani
Temperamento Sanguinico-Dinamico

temperamenti umani
Temperamento Collerico-Laborioso

temperamenti umani
Temperamento Malinconico-Riflessivo

temperamenti umani
Temperamento Flemmatico-Quieto

Vedremo negli appuntamenti successivi le caratteristiche di ogni singolo temperamento, gli alimenti consigliati e come riconoscerlo sui piedi.